Torna Foligno Cammina
Camminare fa bene alla salute. Meglio ancora se fatto insieme ad altre persone. Tutti lo sanno, ma molti, per mancanza di tempo e voglia, non hanno possibilità di andare a passeggiare. È anche per loro che a Foligno è nata una realtà che fa delle passeggiate serali in gruppo il suo marchio di fabbrica: ‘Foligno Cammina’.
Roberto Testa ci ha spiegato da dove è partito questo gruppo di ‘camminatori’ folignati che si riunisce la sera per andare ad esplorare le vie della città: “Tutto è iniziato il 15 Maggio 2014: questo è il quinto anno”. Da quel momento ‘Foligno Cammina’ non si è più fermato: “Sono stati percorsi oltre 2000 km in 300 camminate serali. Si cammina il martedi e il giovedi: ci ritroviamo alle 20:15 al Piazzale Atria (Plateatico) per iniziare dalle 20:30. Camminiamo per 1h e in media facciamo 5-6 km”. La partecipazione “è totalmente libera: non ci sono né tesseramento né prenotazioni e nemmeno un programma specifico. Il cittadino decide liberamente se andare o no: basta presentarsi”. Scopo di ‘Foligno Cammina’, ha ricordato Roberto Testa, è quello “non solo di camminare perché fa bene alla salute, ma anche per socializzare: la gente si ritrova e camminare insieme aiuta a sgomberare la testa dalle proprie paure”. Oltre alla salute e alla socializzazione, c’è un terzo obiettivo: “Camminando ci si rende conto che si può vivere a piedi la città. Un esempio? Il centro storico di Foligno, visto dall’alto, ha una forma ad uovo il cui diametro è di 1200 metri, mentre il raggio da Piazza della Repubblica per andare alle vecchie mura è di massimo 600 metri”. I percorsi tracciati da ‘Foligno Cammina’ sono 11 (8 urbani e 3 extraurbani), tutti “molto tranquilli, grazie agli accompagnatori che li conoscono. C’è sempre un gran vociare perché la gente è tranquilla a camminare con loro”. Ma quante persone hanno partecipato dal 2014 ad oggi? Circa trentamila persone di tutte le età, senza alcuna distinzione tra bambini, ragazzi, adulti ed anziani… praticamente metà della popolazione folignate. Roberto Testa ci ha raccontato anche da cosa si è ispirata questa associazione: “Noi non ci siamo inventati nulla, abbiamo ‘copiato’ Cesena dove è nata questa cosa”. Il movimento di Foligno, tuttavia, è stato fonte d’ispirazione per altre città dell’Umbria: Cannara, Città di Castello, Spello, Spoleto, Trevi. Gli sponsor in supporto a questo progetto garantiscono gratuitamente a tutti i partecipanti una bottiglietta d’acqua di mezzo litro alla fine della camminata. ‘Foligno Cammina’ non cammina da solo, perché al suo fianco ha anche altre realtà come ‘Ancescao’, ‘Amici del Cuore’ e ‘Orme Camminare Liberi’ che insieme formano “un insieme di associazioni che si fanno carico di mantenerla in vita in modo del tutto volontario”.
Chi vuole conoscere meglio questo progetto e le iniziative che propone può farlo anche attraverso internet, alla pagina Facebook ‘FolignoCammina’.
GABRIELE GRIMALDI