Settimana politica
Mismetti traballa: il dissenso è nel PD
È lo stesso Sindaco a porre la questione del “problema” all’interno della maggioranza, ovvero il dissenso di tre consiglieri del Partito democratico: Elio Graziosi, ora migrato al gruppo misto, Lorella Trombettoni e Michela Matarazzi. Il “problema”, afferma Mismetti, “lo voglio riportare sul tavolo e discutere nei prossimi giorni”. Sempre per questo “problema” il bilancio preventivo 2015 è stato approvato (31 luglio) con un giorno di ritardo, causando incertezza sull’entità dell’incasso di TASI e IMU. Anche nell’ultimo Consiglio comunale al centro-sinistra sono mancati i voti di Graziosi, Trombettoni e Matarazzi. Ad evidenziare il “problema” è Maurizio Ronconi che, artefice del Movimento per Foligno che ha eletto in Consiglio Lorenzo Schiarea, punta Mismetti: “Il Partito democratico di Foligno risolva in fretta i problemi interni, altrimenti si aprirebbe una questione con il Movimento per Foligno, che chiederebbe una verifica politica”. Se persiste il dissenso, anche la presenza di Schiarea può essere utile, sia per le votazioni, sia per non mandare deserta la seduta del Consiglio comunale, vizio proprio di quello folignate. Fedele alla Giunta Mismetti-Barbetti è, invece, Roberto Ciancaleoni (spesso non puntuale all’appello) dei Riformisti-socialisti, che vota tutti gli atti e le determinazioni della maggioranza. I voltafaccia post-elezioni ripropongono la questione della fedeltà al mandato popolare espresso con le elezioni. Colui che cambia opinione schierandosi contro il Sindaco o la maggioranza che lo ha presentato dovrebbe probabilmente dimettersi invece che non rispettare gli elettori. Anche una volta le maggioranze cambiavano in itinere; allora, però, la differenza è che era il Consiglio comunale ad eleggere il Sindaco. Oggi il Sindaco lo elegge chi vota per i partiti che lo sostengono.
I contatori li leggono i fiorentini
Un appalto di VUS, con gara europea perché di importo elevato (663.135,70 euro), ha aggiudicato a Barbagli SRL di Firenze il servizio di lettura dei misuratori acqua, gas, gpl nei 22 Comuni soci. L’appalto comprende l’esecuzione degli ordini di intervento per distacco e riattivazione per morosità dei suddetti contatori (con foto lettura). L’aggiudicazione (5 in totale le offerte pervenute) è avvenuta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Serve pulire gli acquedotti: interviene la Dinamica
Tra gli appalti della VUS c’è anche quello che prevede la pulizia interna e la disinfezione dei manufatti degli acquedotti del dipartimento di Foligno. Aggiudicataria è la cooperativa folignate Dinamica Centro Servizi per 73.500 euro, IVA esclusa. Per il dipartimento di Spoleto (con lo stesso costo), l’appalto è stato vinto da Ecosfera SRL di Gualdo Cattaneo. Oltre la pulizia richiamata, si richiedono le funzioni di svuotamento delle vasche di accumulo, interventi di modesta manutenzione ordinaria dei manufatti, nolo di mezzi e manodopera per interventi di straordinaria manutenzione, servizio di pronto intervento 24 ore su 24 per 365 giorni.
Comune e Vigili: accordo in alto mare
Per l’assessore al personale Silvia Stancati, con la Polizia Municipale c’è massima collaborazione e attenzione alle richieste avanzate in diversi incontri, il primo dei quali si è svolto a settembre. “Abbiamo approvato il piano degli obiettivi – afferma Stancati -, aumentato l’organico (più due nel 2015 e un altro nel 2016), siamo disponibili ad esaminare ogni loro richiesta”. Ma Andrea Russo, coordinatore regionale UIL per i Vigili Urbani, non è dello stesso parere: “Avevamo posto molti problemi nell’incontro con l’amministrazione, la quale ancora oggi non ha dato risposte accettabili”. Tra le questioni sottoposte, la sicurezza sul lavoro, l’individuazione delle competenze per le attività svolte, il regolamento della Polizia Municipale, l’organico insufficiente (i nuovi sostituiscono chi va in pensione). Due esempi di cose che non vanno: per il contrasto all’immigrazione clandestina, afferma Russo, i Vigili possono cooperare, ma non hanno la possibilità di accedere direttamente agli archivi della Questura; per il servizio di assistenza in caso di nevicate, il Comando folignate non ha a disposizione un’auto idonea. L’UIL è critica col Comune a differenza di CGIL e CISL, i cui rappresentanti non avrebbero partecipato agli incontri convocati del personale.
GIANCARLO ANTONELLI