Il Falco perde la penna ma non il vizio
Nicolò Calzola ci racconta il pareggio-beffa con il Montemurlo
Inizia con un sapore amaro la stagione dei Falchetti. Al “Blasone” contro un avversario di valore, quale si è rivelato il Jolly Montemurlo, gli uomini di mister Giunti si fanno recuperare a pochi secondi dal fischio finale: finisce 1-1. A raccontarci il match è Nicolò Calzola, autore dello splendido gol che ha portato avanti il Foligno.
Nicolò un pareggio giunto nei minuti finali, un punticino che ha il sapore della sconfitta. Come lo commenti?
C’è molto rammarico perché avevamo la partita in pugno. Abbiamo un po’ mollato negli ultimi cinque minuti e al 45’ abbiamo preso il gol. Peccato, considerate anche le due occasioni da rete sprecate nella ripresa.
Il Jolly Montemurlo si è rivelata una formazione ben organizzata. Vi aspettavate di soffrire così, soprattutto nel primo tempo quando gli avversi hanno dimostrato un ottimo possesso palla?
Devo dire che come prima di campionato ci può stare: è difficile trovare il ritmo partita, il fiato e le gambe non sono sempre al top. Penso che tutto sommato abbiamo fatto un buona partita, siamo andati in vantaggio subito e abbiamo acquistato fiducia minuto dopo minuto. Come detto, peccato per il flop finale.
Al 7’ del primo tempo il Foligno passa con un eurogol di Calzola. Ci racconti quegl’istanti?
Diciamo eurogol fra virgolette [ride, ndr]. Segno, se va bene, due gol all’anno per cui, sì, sono molto felice per la rete, per me e per la squadra ovviamente. Di solito rimango sempre dietro quando c’è un calcio d’angolo, questa volta il mister mi ha messo al limite dell’area. Ho visto la palla scendere e ho calciato al volo: è andata bene, molto bene.
Quale voto daresti a questo Foligno? Quali sono gli aspetti positivi e quelli da migliorare?
Io gli darei un 8 perché penso che abbiamo giocato bene e dato il massimo. Quindi, bene voglia e impegno. Da rivedere? Beh, sicuramente gli ultimi cinque minuti dove ci siamo rilassati e poi ci serve maggiore cinismo sotto porta. Miglioreremo.
Facciamo un passo in avanti. Sabato ci sarà la trasferta di Città di Castello. Che partita ti aspetti? Te la senti di azzardare un pronostico secco?
No, non me la sento proprio di darti un risultato [ride, ndr]. Quello che posso dirti è che ogni partita è storia a sé, sarà una battaglia. Personalmente non ho mai giocato contro il Città di Castello, ma visto che hanno vinto la prima, saranno carichi. Speriamo di fare il meglio.
GIOVANNI BARTOCCI
FOLIGNO-JOLLY MONTEMULRLO: 1-1
FOLIGNO (4-3-1-2): Ranieri 5; Calzola 6.5, Fogacci 5.5, Burini 6, Cavitolo 6; Montanari 6 (35’ s.t Esposito s.v.), Del Colle 5.5, Ubaldi 6; Napolano 6 (23’ s.t Urbanelli 5.5); Di Paola 5.5, Candelori 5 (17’ s.t Veneroso 5). All.: Giunti 5.5.
JOLLY MONTEMURLO (4-3-1-2): Biagini 6; Olivieri 6 (35’ s.t Giovannelli s.v), Carlesi 6, Colombini 6, Bicchi 6; Borgarello 5.5 (27’ st Giacomelli 6), Danucci 6, Lupetti 5.5; Berretti 6.5 (36’ pt Ghelardoni 5.5); Pinzauti 6.5, Molinari 6.5, All.: Settesoldi 6.
RETI: 7’ p.t Calzola (F), 45’ s.t Pinazuti
NOTE: Ammoniti: Del Colle, Di Paola, Napolano, Ubaldi (Foligno); Danucci, Borgarello (Jolly Montemurlo). Spettatori circa 500.