vuoto2

Settimana Politica 2015 – 17

Alla FILS la gestione degli Auditorium
La Giunta ha deciso di riacquisire la gestione diretta dell’Auditorium San Domenico e di quello dell’ex-chiesa di Santa Caterina, affidandola alla FILS fino al 31 agosto 2017. La società curerà servizi strumentali, come la custodia, la guardiania, le pulizie, il facchinaggio, i servizi tecnici di sala. Il contratto con l’attuale impresa affidataria, il consorzio Co.S.I.F, è scaduto il 30 aprile. Aver scelto la gestione diretta rientra nelle “imprescindibili finalità di contenimento della spesa e razionalizzazione dei costi”. Nella relazione del dirigente area cultura-turismo Piero Lai si stima una riduzione di spesa di circa 17.000 euro. Negli ultimi cinque anni il costo generale di gestione è stato pari a 128.000 euro Iva compresa. Sulla base dell’aggiornamento delle tariffe, sarà possibile annualmente fruire della Sala Antonelli dell’Auditorium San Domenico 90 volte, Santa Caterina 10 volte, Sala Video Auditorium 10 volte. Il Comune ha anche facoltà di assegnare gratuitamente l’uso di questi bei contenitori restaurati. In entrata ci sono costi maggiorati del 20% a titolo di ristoro per i costi delle utenze e della manutenzione. Negli ultimi cinque anni per energia elettrica, telefonia, acqua e metano il Comune ha sostenuto 41.000 euro di spese. Con la presa in carico diretta da parte dell’Ente, che usufruisce di una serie di contratti agevolati con il ricorso a centrali di committenza, i suddetti costi si riducono (stima) a 30.000 euro. Per la manutenzione (altra stima) appare congruo un intervento economico annuale di altri 30 mila. Per usufruire dalla Sala Antonelli (mezza giornata) la tariffa è di 759,45 euro; per Santa Caterina (ancora mezza giornata) 442,25; per la Sala Video 192,15. Per i servizi direttamente forniti dal Comune a soggetti esterni si prevede un ulteriore impegno in uscita di 15.000 euro.

Con reddito annuo di 5 mila euro l’acconto TARI non si paga
Con la certificazione ISEE (quest’anno si chiede di dichiarare la giacenza media di conti correnti e depositi bancari o postali per evitare i “falsi poveri”) di reddito inferiore a 5 mila euro, la riscossione dell’acconto TARI è sospesa. Fino a 8 mila, si ha diritto ad una percentuale di riduzione del 45%; fino a 10.000 l’agevolazione è del 30%. Le richieste di coloro che nel 2014 avevano diritto alla riduzione della TARI (e quindi all’eventuale sospensione della riscossione dell’acconto la cui scadenza è fissata al 29 maggio) devono essere presentate entro il 30 settembre prossimo. Tali domande presentate sono valide anche per la richiesta di riduzione per l’anno 2015.

In vendita il “Campeggio Umbria”
Nella sede di Valtopina, il 16 giugno, si svolgerà, con il sistema dell’offerta segreta, l’asta di vendita per tre lotti (il primo “Campeggio Umbria”, il secondo “Centro Ippico”, il terzo “Laghetto”) di proprietà della Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio. Sono terreni e fabbricati situati nel comune di Spello, località Chiona e Spineto, quelli che hanno ospitato anche il Camping Umbria, tra le prime strutture turistiche attrezzate esistenti nella Regione. I fabbricati ospitati necessitano di ristrutturazione, così come le infrastrutture elettriche per le piazzole di sosta. Per il primo lotto il prezzo di base d’asta è di 222 mila euro; per il secondo (immobile ora occupato dalla Società Ippica Foligno) è di 170 mila; per il terzo 39.480 euro. Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla legge, sia singoli sia associati tra di loro e si dovrà produrre copia dell’atto costitutivo della società o altro organismo associativo. I lotti si aggiudicheranno anche in presenza di una sola offerta considerata valida purché uguale o superiore agli importi fissati, escluse le offerte a ribasso.

Fondazione CRF: Gaudenzio Bartolini nuovo presidente
La benemerita Fondazione della ex-Cassa di Risparmio di Foligno è oggi presieduta dall’imprenditore (Unitekno Spa) Gaudenzio Bartolini. Il Consiglio di amministrazione è formato da Vittoria Garibaldi, Giancarlo Partenzi, Sergio Gentili, Giovanni Lupidi, Umberto Nazzareno Tonti e Attilio Turrioni. Bartolini, che prende il posto dal 30 aprile di Alberto Cianetti, intende proseguire nel rapporto privilegiato con la Città, nei settori della cultura, della sanità, della scuola, del volontariato, e confermare la collaborazione con la Caritas Diocesana.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares
Previous Post

Verso le elezioni regionali

Next Post

“Neos Kosmos”: un “Nuovo mo(n)do” di fare casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content