vuoto2

Settimana politica 2015 – 6

Nessuna rotazione tra i dirigenti comunali
Sette degli otto dirigenti comunali, prorogati per tre anni, hanno mantenuto i loro incarichi. Sono Anna Rita Astri (diritti di cittadinanza), Piero Lai (cultura e turismo), Salvatore Zaiti (servizi generali e ad interim fino a febbraio i servizi informativi e infrastrutture tecnologiche), Luciano Piermarini (lavori pubblici), Piera Ottaviani (Polizia municipale), Sandro Rosignoli (servizi finanziari), Cristina Ercolani (sviluppo economico, sport e formazione). Di nuova nomina è Vincent Ottaviani nell’area governo del territorio (urbanistica). Confermato anche il segretario comunale Paolo Ricciarelli, mentre il dirigente per i servizi informativi deve essere ancora nominato dal Sindaco. La Giunta si riserva di modificare o integrare le nomine in base all’attuazione del progetto di riorganizzazione del Comune, da compiersi entro il 2016 con ulteriore razionalizzazione della struttura. I dirigenti comunali hanno una retribuzione base di posizione e una cosiddetta di risultato, in base cioè a parametri che tengono conto dei progetti e del programma di settore portati a termine.

Posizioni organizzative e alte professionalità
Nel Comune di Foligno sono previste 14 posizioni di coordinamento divise per servizi: una ai lavori pubblici e cultura, due per cittadinanza, sviluppo economico, servizi finanziari, servizi generali, governo del territorio e vigili urbani. Tre sono le alte professionalità: un tecnico ai lavori pubblici, uno al governo del territorio, uno ai servizi informativi. Quanto costano tali dipendenti? 114.741 euro, di cui 109.222 dal fondo retribuzione di posizione e risultato e 5.519 di quote non utilizzate dalle risorse per gli incentivi. La retribuzione di posizione (oltre lo stipendio base) per le posizioni organizzative va da un minimo di 5.190 a un massimo di 8.190; quella di risultato da un minimo di 519 a un massimo di 819. Mentre per le alte professionalità il minimo è di 5.190 e il massimo 6.370. È una struttura complessa, quella del Comune, che richiama quella di un’azienda privata, nella quale la Giunta dispone e i dirigenti eseguono e dove si cerca di premiare il merito del dipendente.

Una via intitolata a Valter Baldaccini
È nella zona industriale della Paciana: un tratto parziale di Via Andrea Vici, proprio la zona dove si trova l’ingresso principale della fabbrica Umbra Group fondata dall’imprenditore di Cannara. Morto il 5 maggio 2014, Baldaccini – si legge nella motivazione della Giunta Comunale – è “figura di livello che ha lasciato un forte segnale per lo sviluppo economico della Città”. Di Valter Baldaccini il Comune sottolinea il coraggio, la lungimiranza e la tenacia nell’attuare le finalità sociali dell’impresa.

Conferma degli affidamenti alla FILS
In attesa dell’approvazione del Bilancio di previsione del Comune, la Giunta conferma fino al 31 marzo gli affidamenti provvisori di servizi alla propria società FILS. È dal 2003 che la società ha avuto incarichi tra i più disparati ed in continuo aumento: dal cimitero alle affissioni, dalle manutenzione di giardini alle piccole riparazioni di vario genere. Resta da valutare l’eventuale risparmio per l’Ente in caso di affidamento a ditte private.

Il Comune condannato al risarcimento dell’IVA su ricostruzione
Per il terremoto 1997, ai proprietari veniva riconosciuto un contributo corrispondente all’IVA pagata per l’acquisto di beni utilizzati e di servizi, anche professionali, ricevuti per la riparazione o la ricostruzione degli edifici distrutti o danneggiati. Il termine per la presentazione della domanda al dipartimento di Protezione civile era il 31 dicembre 2008. Il Comune di Foligno ha tardivamente inoltrato le domande relative a una decina di pratiche, nonostante i proprietari avessero fatto pervenire tempestivamente la documentazione richiesta agli uffici. Alcuni cittadini hanno citato in giudizio l’Ente (non rappresentato all’udienza), che con sentenza 1409/2014 è stato condannato al risarcimento di 8.492,17 euro, oltre la spesa della procedura, per aver causato danni ai proprietari interessati.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content