Settimana politica 2014 – 29
TASI: esenzioni e aliquote
Si pagherà a ottobre il nuovo tributo denominato TASI, perché copre i servizi indivisibili, come i costi per la Polizia municipale, per il verde pubblico, per l’illuminazione, per le strade, per l’informazione, per il demografico e la biblioteca. Non pagherà il proprietario o l’utilizzatore (affittuario o concessionario) dell’immobile con rendita catastale, incluse pertinenze di legge, inferiore o pari a 300 euro per gli alloggi assegnati dagli istituti (Ater) autonomi per le case popolari, per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili, per i fabbricati rurali ad uso strumentale, comprese abitazioni riconosciute rurali. Per l’abitazione principale (sono in tutto 16.959 unità immobiliari) si dovrà pagare il 2 per mille (con detrazione di 50 euro ad esclusione delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; per le famiglie con 3 figli la detrazione è di 10 euro per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni); per le abitazioni ad uso gratuito (554 immobili) si dovrà versare l’1 per mille così come per le abitazioni locate (8.043) o non locate (1.499), per i negozi (2.062), uffici (1.042), laboratori artigianali (630), aree fabbricabili (1.452). Tutte queste aliquote dovranno essere approvate dal Consiglio comunale. Così delineata dalla Giunta, l’entrata per la TASI sarebbe di 3 milioni e 820 mila euro, coprendo per il 57,73% il costo (6 milioni e 616 mila) dei servizi indivisibili individuati.
Questi cari traslochi comunali
Tra i tanti appalti e affidamenti di servizi di manutenzione, alla FILS è stato derogato il servizio traslochi dei servizi comunali, che causa terremoto erano stati dislocati in più sedi. Alla società comunale vengono assegnati 27.423 euro, somma stimata per effettuare lo spostamento di materiale archivistico presso il magazzino archivio in località Paciana, lavori di smontaggio e ri-montaggio del mobilio, spostamento delle attrezzature informatiche e di service manuale presso l’archivio comunale, smaltimento del cartaceo.
Lavori fermi al parcheggio plateatico: nuovi fondi. Si riparte?
In corso d’opera (l’importo del contratto d’appalto di febbraio 2011 fu stipulato per 606.676,37 euro), è stato aggiornato l’accordo di programma Regione-Comune per una nuova copertura finanziaria, compresa sempre nel programma urbanistico denominato PUC2): 387.720 euro per opere stradali e 535.380 come utilizzo del contributo comunitario per varie opere stradali. I lavori principali sono stati ultimati a marzo 2013 con approvazione degli atti finali, tramite determina del 5 febbraio scorso. Una relazione dell’ing. Massimo Di Mario, responsabile unico del procedimento, sancisce questa richiesta di ulteriori fondi per concludere i lavori, che comprendono un sottopasso e una palazzina. Questa relazione ora dovrà essere approvata dal Comune per poter poi richiedere alla Regione la concessione definitiva del contributo di sua competenza e quindi l’erogazione del saldo. Grandi lavori per modificare l’aspetto urbano: bene la pista pedonale e ciclabile sul ponte del Topino, ma serviva il sottopasso?
L’Ostello può riaprire: affidato alla coop. Faggio di Trento
Dopo che è stato revocato l’affidamento al vincitore dell’appalto, la AIG-Roma – capogruppo del raggruppamento temporaneo di impresa insieme alla folignate FILOTTETE -, ora l’Ostello della Gioventù di Palazzo Pierantoni sarà gestito dalla seconda ditta classificata, IL FAGGIO cooperativa sociale di Trento. Naturalmente gli uffici comunali dovranno accertare la verifica del possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara. Il canone annuo è di 26.000 euro per 9 anni. La stagione estiva è comunque pressoché persa.
La Locomotiva per il sostegno scolastico ai minori stranieri
Il Comune ha invitato 5 operatori economici a avanzare l’offerta per il servizio di sostegno e integrazione scolastica per minori stranieri nel periodo settembre 2014-giugno 2015. È pervenuta solo una risposta, quella della Locomotiva, storica cooperativa folignate. La commissione giudicatrice ha ritenuto di aggiudicarle l’appalto (valore 56.982,91 euro).
Gara VUS per il servizio raccolta rifiuti
Per un valore stimato di 1.260.000 euro in 12 mesi, la VUS ha indetto una nuova gara per il servizio di raccolta e trasporto, di frazione di rifiuti solidi urbani, nei in dieci Comuni serviti, tra i quali Foligno, Spello e Valtopina. Inclusi nel servizio il lavaggio mensile e la disinfezione settimanale dei bidoni adibiti alla raccolta di organico, vetro e pannoloni e anche la pulizia delle piazzole dove sono ubicati gli stessi bidoni. La presentazione delle offerte scade il 12 agosto. Già la SICAF, società privata, svolge la stessa funzione da qualche mese.
Ancora VUS: sceglie società milanese per la fornitura di energia elettrica
Altro appalto milionario della società di servizi, di cui il Comune di Foligno è maggior azionista. È quello per la fornitura di energia elettrica e servizi associati: 1 milione e 92 mila euro. Sono pervenute sei offerte, quella prescelta è relativa a una società milanese, UTILITÀ Spa, che ha offerto un prezzo più basso.
© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI