vuoto2

Settimana Politica 2014 – 17

La relazione di fine mandato: dati, risultati, problemi

Politiche comunali contro la crisi
Nella relazione si elencano gli interventi del Comune per “contrastare gli effetti sociali determinati dalla crisi economica”: incremento del fondo di solidarietà; contributi economici per famiglie in difficoltà; rapporto con la Caritas con partecipazione alle spese per mensa, vestiario, centro di ascolto; convenzione con la COOP per la distribuzione dei prodotti alimentari invenduti a fini di solidarietà; emporio solidale presso Piazza San Giacomo, dove si possono ritirare generi di prima necessità tramite una “carta” nominativa a punti; corsi di formazione finanziati con un Fondo europeo per 70 borse-lavoro; convenzione con il centro studi “Città di Foligno”, per favorire l’inserimento nel mondo di lavoro di soggetti colpiti dalla crisi; il SAL, servizio accompagnamento al lavoro per far fare esperienza negli ambienti produttivi (in cinque anni ha coinvolto 472 persone); osservatorio delle povertà, in collaborazione con Caritas, ASL, assistenti sociali del Comune, coop. La Tenda, Auser, Anteas, Volontariato vincenziano, COOP, Fondazione Carifo.

Legalità e sicurezza
Il Comune ha attuato un progetto sicurezza con iniziative rivolte ai bambini delle scuole, alla vigilanza nei parchi e nel centro storico (“mediatore di quartiere” in collaborazione con volontari di Auser, Anteas e Ada pensionati). Inoltre è attivo il sistema di video-sorveglianza agli incroci di Porta Romana – piazzale N. Alunno, di Porta Firenze – piazzale Firenze, di Porta Todi, Porta Ancona, nelle zone ospedale e industriale Paciana, e ancora in Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Piazza San Domenico, Parco dei Canapé, Nunziatella, via Garibaldi e via Umberto I. La sala regìa è nella nuova sede della caserma di Via Marconi della Polizia municipale. Non mancano però le polemiche sulla funzionalità di questo sistema, per cui sono stati spesi diversi soldi. Per la prevenzione si punta anche sull’educazione stradale e alla protezione civile nelle scuole. L’installazione di apparecchi che controllano la velocità ha contribuito a diminuire gli incidenti. È stato mantenuto l’Ufficio del Giudice di Pace nella sede di piazza San Francesco, quello dell’ex-sede distaccata del Tribunale.

Servizi culturali
La frequentazione della biblioteca comunale è in ascesa dal 2009 (104.037 visitatori) al 2012 (148.202), mentre nel 2013 ha subito un decremento (143.128). In incremento anche le presenze alla biblioteca ragazzi inaugurata nel 2011: dai 5.272 frequentatori del 2012 ai 6.710 del 2013. Le opere conservate in totale sono 135.216. Non è entusiasmante, invece, l’afflusso di visitatori a Palazzo Trinci: i biglietti venduti sono in calo (4.684 nel 2013, nel 2009 furono di 5.361). In diminuzione anche gli ingressi gratuiti: nel 2009 furono 18.746, nel 2013 sono stati 2.453. Superiore al centinaio l’utilizzo delle sale convegni del Trinci, con presenze quantificate intorno alle 16.846 (2013). Decisamente scarsi anche gli ingressi – gratuiti – all’Oratorio della Nunziatella. Attivati il Museo Archeologico dei Plestini umbri a Colfiorito (biglietti venduti nel 2013 797 e 704 ingressi gratuiti) e quello della Stampa a Foligno (142 biglietti nel 2013 e 269 ingressi gratuiti). Nel dicembre 2010 la Pinacoteca di Palazzo Trinci si è arricchita del deposito di una preziosa Madonna attribuita ad Andrea di Cione detto l’Orcagna. A Palazzo Trinci è depositato un tesoretto di denari dell’antica Roma – d’argento repubblicano -, rinvenuto nel 1972 e nel 1998 in due rispostigli. Sono reperti a partire dal II secolo avanti Cristo. Un tesoretto dimezzato, visto che negli anni novanta furono rubate e mai ritrovate alcune di queste monete.

Restauri terminati e ancora in corso
Alcuni spazi non utilizzati da tempo sono stati restaurati. Sono la Chiesa settecentesca dell’Annunziata in Via Garibaldi, ora sede dell’opera “Calamità cosmica”, la Chiesa medievale di Santa Caterina, utilizzata per convegni, le casermette di Colfiorito. I restauri in questi cinque anni hanno riguardato anche il Palazzo settecentesco Scafali-Brunetti-Candiotti, l’Oratorio del SS. Crocifisso (lavori ancora in corso), l’ex-cinema Vittoria. Realizzato per il 90% il recupero del Centro Disabili di via Vignola, che ospiterà attività diurne per persone diversamente abili, tra le quali una vasca per trattamenti idroterapici. Nel 2013 sono stati completati i lavori di recupero dell’ex-Cereria in via delle Conce e quelli di sistemazione delle chiuse del Molino. I locali del piano terra dell’ex-Cereria sono ora adibiti a centro culturale enogastronomico con prodotti tipici umbri.

Il turismo
Stabili le presenze negli esercizi alberghieri e extra-alberghieri. Gli arrivi negli anni 2009-2013 non superano mai i centomila, mentre il totale delle presenze è pressoché costante – nel 2013 è stato di 177.120 unità. Molti di più gli italiani rispetto agli stranieri.

L’energia rinnovabile a servizio delle scuole comunali
Nel periodo 2009/2014 sono stati installati impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile (sole), che godono di tariffe incentivanti del conto energia e del conto scambio, nelle scuole di infanzia di Borroni, Garibaldi, Serenità, nelle scuole primarie Mameli, Sterpete, Sportella Marini, Borroni, San Giovanni Profiamma, nei plessi scolastici di via Fiume Trebbia e via Monte Cervino, nella scuola media di Belfiore e nell’istituto comprensivo di Sant’Eraclio. Sono stati investiti 327.500 euro, oltre un finanziamento di fondi comunitari di 140.000. Con la vendita/scambio dell’energia prodotta il Comune incassa circa 65.000 euro l’anno, per 20 anni. Ci sono anche risparmi per autoconsumo di energia elettrica per circa 35.000 euro ogni anno.

© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content