Foligno piange il suo capitano d’industria
È scomparso l’ing. Valter Baldaccini, fondatore dell’Umbra Cuscinetti
L’Umbra Cuscinetti comunica alla città di Foligno, alla comunità nazionale e internazionale la scomparsa del suo fondatore ed Amministratore Delegato Valter Baldaccini: un imprenditore illuminato, un grande pilastro dell’Azienda, ma prima di tutto un Uomo di grandi valori cristiani.
Tutti i collaboratori si uniscono alla sofferenza della famiglia Baldaccini e ne condi- vidono il doloroso distacco. Uomo di una fede profonda e lungimirante imprenditore, Valter Baldaccini ha portato l’Umbra Cuscinetti tra le eccellenze a livello mondiale. Leader carismatico e grande comunicatore ha cercato di trasmettere non soltanto la professionalità e la dedizione nel proprio lavoro ma soprattutto lo spirito di squadra e l’importanza di valori etici e cristiani quali l’umiltà, il rispetto e il valore della per- sona, per lui vera forza e motore della famiglia Umbra.
Ha sempre creduto nell’importanza della solidarietà promuovendo azioni di sostegno e aiuto concreto sia nei confronti delle popolazioni più povere e bisognose, sia nei confronti della comunità locale, con cui ha sempre cercato la collaborazione e il dia- logo. L’ing. Baldaccini ha lottato contro la sua malattia con grande coraggio e dignità. Come un vero padre di famiglia, che condivide i momenti di gioia ma anche quelli di difficoltà, circa un anno fa come Amministratore delegato aveva comunicato a tutti i collaboratori i suoi problemi di salute; negli ultimi mesi la sua situazione clinica si è aggravata fino al 4 maggio, il giorno in cui è venuto a mancare all’età di 68 anni.
I funerali si svolgeranno in Cannara, città in cui era nato il 28 novembre 1945, presso la Chiesa di San Matteo giovedì 8 maggio, alle ore 15.
Da persona illuminata Valter Baldaccini è stato in grado di diffondere i suoi valori umani e aziendali che continueranno a vivere nei cuori e nelle azioni di tutti coloro che lo hanno conosciuto, dentro e fuori la Umbra Cuscinetti, di cui egli rimarrà l’anima. L’impegno espresso da parte dei familiari, degli Azionisti, del Management e di tutti i collaboratori è quello di tenere vivi gli insegnamenti che ha sempre condi- viso: il rispetto della persona, la generosità ed il valore della famiglia.
Umbra Cuscinetti Spa