Settimana politica 2014 – 9
Il Comune destina (per 9 anni) alla Quintana immobili di proprietà
La sede dell’Ente Giostra nel Palazzo Brunetti-Candiotti, i locali dei rioni Ammanniti, Badia, Contrastanga, Pugilli, Cassero e la Mora, lo stadio di Via Nazario Sauro (con contratto di comodato d’uso): questi gli immobili oggetto del protocollo d’intesa valido per 9 anni tra Comune di Foligno ed Ente Giostra. Terminati i lavori di riparazione e ristrutturazione a seguito dell’evento sismico, vengono quindi definiti i rapporti patrimoniali e regolati reciproci diritti e obblighi. A carico dell’Ente Giostra sono la manutenzione ordinaria, l’assicurazione dei locali, il pagamento di tutte le utenze, la pulizia, la custodia e il pagamento delle imposte e delle tasse. Il Comune si riserva la possibilità di utilizzare per una quindicina di giorni all’anno quei locali assegnati all’Ente. A carico del Comune c’è la manutenzione straordinaria dello stadio, con esclusione della pista agonistica e dell’area pertinente fino alla limitazione delle tribune degli spettatori. L’Ente locale, però, si riserva di erogare alla Quintana un contributo annuale per l’allestimento delle strutture finalizzate allo svolgimento della Giostra. Lo stadio inoltre può essere utilizzato dal Comune per eventi collaterali comprese attività sportive di associazioni. L’Ente Giostra ha anche immobili di proprietà, come alcune sedi rionali.
Ipotesi turbativa d’asta: chiesto rinvio a giudizio per Domenico Doni, Piero Lai, Alfiero Moretti e Basilio Santificetur. Attese le memorie difensive.
La vicenda si riferisce alla gara per la gestione degli auditorium comunali (San Domenico, ex-Chiese di Santa Caterina e del Crocifisso) vinta dal Consorzio Servizi Integrati Foligno e alla quale intendeva partecipare anche un raggruppamento temporaneo di impresa (ATI) formato da T.M.C. sas (ha gestito per anni gli impianti sportivi del Santo Pietro), Archema Spa e Guidobaldi snc. I pubblici ministeri Paolo Abbritti e Gemma Miliani affermano che le persone oggetto dell’indagine avrebbero impedito all’ATI sopra descritta “con mezzi intimidatori e d’istigazione” di partecipare alla gara suddetta. E ancora contribuito a estrometterla dalla gara stessa a vantaggio di COSIF, turbando il regolare funzionamento della procedura e determinando la preordinata aggiudicazione a favore di COSIF. Sempre per l’accusa si sono promesse “vantaggiose sponsorizzazioni per la squadra di basket di proprietà di Cherubini Andrea, legale rappresentate di TMC sas”; si sono verificati atti a danno sempre degli stessi Cherubini e TMC “gravemente denigratori”, posti in essere dall’ex-direttore generale del Comune di Foligno Alfiero Moretti; si sono promessi posti di lavoro; ci sono stati atti “arbitrari e illegittimi”, posti in essere dal dirigente comunale Piero Lai nell’ambito del procedimento di verifica e di esclusione dell’offerta asseritamente anomala avanzata da ATI -TMC sas”. Il Consorzio Servizi Integrati Foligno, vincitore della gara, ha come soci Moretti Aldo srl, Global Service srl, Dinamica Centro Servizi, CEI Costruzioni srl e Tofi impianti elettrici srl. Gli indagati, difesi dagli avvocati Stefania Filipponi, Marco Mariani, Luciano Ghirga e Luigi Niccacci, possono presentare ai pubblici ministeri memorie difensive e produrre documenti per far valere le loro ragioni. Il giudice, poi, deciderà se rinviare a giudizio gli indagati o stralciare le loro posizioni. Gli appalti pubblici sono una questione delicata per come vengono convocati e predisposti. La legge cerca di tutelare tutte le parti e specie le stazioni appaltanti devono attenersi a norme specifiche. Scambi di accuse, ricorsi giudiziari collegati agli appalti sono molteplici e spesso vedono come soggetto attivo proprio l’ente pubblico.
Il Comune integra le rette per gli anziani incapienti
Come previsto dal regolamento comunale, l’Ente locale integra con propri fondi le rette per persone anziane non autosufficienti economicamente ospitate nelle strutture residenziali e semi-residenziali pubbliche e private. 34 sono gli anziani della Casa Serena ex-Onpi ai quali vengono destinati in totale 95.652 per il primo semestre 2014. 4, invece, quelli ospitati nella residenza protetta di Bevagna e altri 4 alla Villa Fantozzi di Spello: rispettivamente gli importi loro assegnati sono di 6.911,40 e di 7.752 euro. A Foligno sono attive anche comunità residenziali, come quella conosciuta come “Gruppi di Via dei Monasteri”, alla quale viene destinato un finanziamento di circa 27.000 euro. Il Comune di Foligno integra anche le rette per anziani nella Casa Serena di Capodacqua e dell’Opera Pia Bartocci, gestite dalla Diocesi. È, questo degli anziani, un servizio difficile e impegnativo, in cui non mancano talvolta criticità e deficienze, ma che si inscrive, a Foligno, in una lunga tradizione, nella quale il servizio pubblico e quello religioso – particolarmente apprezzato quest’ultimo – si sono sempre integrati
Corvatta (Civitanova Marche) e Mismetti prove di collaborazione
La motivazione principale dell’intesa sottoscritta tra Civitanova Marche e Foligno è quella che, una volta terminata la SS.77, i due territori saranno come un comune unico. Tommaso Claudio Corvatta e Nando Mismetti, i due sindaci, hanno individuato percorsi similari di collaborazione, come interscambi sociali e economici, attività promozionali a tutto campo, cooperazione culturale, aspetti tipici di tradizione e cultura. La strada Foligno-Civitanova è, nelle intenzioni delle due amministrazioni, l’opera strategica che metterà in rete le risorse dei rispettivi territori. Un riferimento specifico è quello alle due manifestazioni la “Festa di scienza e filosofia” per Foligno e “Futura Festival” per Civitanova.
Spello: cronaca elettorale
A Spello il PD convoca le primarie per la candidatura a Sindaco per il 2 marzo. A concorrere Enzo Fastellini, Moreno Landrini, Irene Falcinelli e Vittorio Ciancaleoni. Escluso dalla riconferma il sindaco uscente Vitali, che ha già completato due mandati consecutivi.
© Gazzetta di Foligno – Giancarlo Antonelli