vuoto2

Settimana politica 2013 – 29

La TARES in tre rate a partire da agosto
Il Consiglio comunale (23 su 30 i presenti) ha approvato il pagamento della TARES, nuova imposta che sostituisce la TIA, in tre rate, due in acconto e una terza a conguaglio con una maggiorazione di 0,30 a mq. È stata respinta la proposta di Meloni (PDL), appoggiata da Impegno Civile, Fratelli d’Italia e Unione di Centro, di far slittare di un mese il primo pagamento di agosto. Si potrà pagare con modelli pre-compilati, bollettini postali o F24. La sorpresa estiva, possiamo chiamare la TARES. Le famiglie folignati hanno già sperimentato le bollette TIA, con importi non certo bassi; ora con la TARES, almeno per il conguaglio, c’è un ulteriore aumento, il cui specifico ricavato sarà a favore dello Stato. È sufficiente a tranquillizzare il contribuente la disponibilità, spontanea o forzata, della VUS a rateizzare la somma dovuta? Già ora si fa fatica a pagare e la VUS non riesce a riscuotere tutto il dovuto. La scarsa raccolta differenziata è lo spartiacque essenziale per cercare di abbassare la bolletta relativa. Il Sindaco è ottimista: entro l’anno, ha dichiarato, nel centro storico, fornito di contenitori adeguati, si raccoglierà differenziando.

Si dimette Lancellotti; subentra Lolli Adelchi
Nel Consiglio comunale del 24 luglio, Emanuele Lancellotti, avvocato, eletto con il Popolo delle Libertà poi aderente a Fratelli d’Italia, nuova formazione del centro-destra, ha annunciato le dimissioni da consigliere per motivi di lavoro. Dovrebbe sostituirlo un giovane, Gabriele Lolli Adelchi, eletto nelle liste del Popolo delle Libertà.

Parte la piastra logistica: 30 ettari e 20 milioni
È stato aggiudicato a un’Associazione Temporanea di Imprese umbre l’appalto per la piastra logistica di Foligno, una delle tre finanziate da fondi regionali e statali in Umbria (le altre a Città di Castello e Terni). La capogruppo è Tecnostrade; poi le altre, Calzoni, Spinelli e Mannocchi, Essegiemme: le prime tre con sede a Perugia, la quarta a Todi. 20 milioni il costo preventivato di un’opera, che, nelle intenzioni, dovrebbe concorrere allo sviluppo economico del territorio. 30 ettari, che coinvolgeranno il deposito merci delle ferrovie (ora praticamente “morto”) e l’aeroporto e collegheranno tutte le grandi strade che arrivano e partono da Foligno, cioè la Centrale Umbra per Perugia, la Flaminia per Roma e Ancona e la Val di Chienti per le Marche.

Lazzaroni presidente della Croce Bianca
Vincenzo Lazzaroni è il nuovo presidente dell’associazione di pubblica assistenza Croce Bianca di Foligno. Già dirigente regionale, consigliere comunale del centro-sinistra, presidente e oggi liquidatore della Mattatoio Valle Umbra Spa, Lazzaroni, che succede a Enrico Martelli, è stato eletto all’unanimità nella prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione, di cui fanno parte Enzo Napoleoni (vice-presidente), Daniele Angeloni (segretario), Renato Cesca, Claudia Cipolloni, Fabio Franceschini, Emanuele Mantovani, Enrico Martelli, Daniele Pinaglia, Marco Prestipino e Mauro Silvestri.

Asili nido privati: contributi per 110.978,96 euro
9 gli asili nido privati ammessi ai finanziamenti regionali per 232 bambini che usufruiscono del servizio. Vengono loro assegnati 110.978,96 euro; la struttura “Colibrì” di Via Ferrero è quella che riceve più denari, 31.328,06 euro per 32 utenti ospitati.

Denari anche per i corsi di laurea nel Centro Studi
Due corsi di laurea di primo livello sanitario, un corso di laurea e master di protezione civile e attività collaterali, una mensa per studenti nei locali dell’ex-Cur in Via Oberdan concessi ad uso gratuito. Il Centro Studi “Città di Foligno” funziona da università in miniatura, con soldi anche del Comune. Il secondo acconto 2013 ammonta a 27.500 euro. Si riuscirà a mantenerli? Difficoltà ce ne sono anche per la sede universitaria di Perugia; ora Foligno, per continuare ad avere questi corsi, dovrà cercare pressoché l’auto-sufficienza.

Tinteggiatura delle scuole assegnata alla FILS, che accetta il “ribasso”
Alla società pubblica di sua proprietà il Comune ha assegnato la tinteggiatura delle scuole e di altri fabbricati. Il servizio manutenzione ha svolto indagini apposite di mercato, che hanno stabilito un ribasso medio nel prezziario regionale dell’Umbria 2010 del 10%. Per cui dagli 87.701 euro si è firmato per 80.000. Così il Comune di Foligno garantisce ancora lavoro per la FILS.

13 minori in 9 famiglie: il Comune sostiene l’affido
Sono minori per cui l’affido è stabilito nel modo più idoneo. È, tra l’altro, di tipo parentale, extra-familiare, giudiziale, consensuale. I 13 minori sono dunque ospitati sia da famiglie di parenti, sia di non parenti. Per il 2013 il Comune di Foligno eroga ad esse 27.300 euro. Si va da un minimo di 1.800 a un massimo di 4.800.

Telecamere da Palazzo Trinci alla nuova caserma dei Vigili
Con la fine dei lavori della nuova caserma della Polizia Municipale, costruita accanto a quella attuale prefabbricata, il sistema di video sorveglianza verrà trasferito lì dalla sede attuale, quella di Palazzo Trinci. È la sala dell’impianto video per avere sotto controllo il traffico cittadino e gestirne la strumentazione. La sorveglianza funziona anche come “fornitura della stazione meteorologica”. Oggi siamo tutti “spiati”, ma a fin di bene.

Canoni all’ANAS per gasdotto-acquedotto e pubblica illuminazione
Si paga anche per questo. Il Comune e la VUS per gli anni 2011-2012 pagano intorno agli 11.000 euro alla società statale delle strade canoni di concessione per l’attraversamento e l’utilizzo del terreno per gasdotto, acquedotto e pubblica illuminazione.

© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI

0 shares
Previous Post

Foligno-Barcellona andata e…

Next Post

Foligno e l’Umbria alla GMG brasiliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content