È stata inaugurata la Casa Famiglia “Germoglio Meraviglioso”
Il progetto è stato reso possibile grazie al prezioso contributo di Umbra Cuscinetti S.p.A.
Anche i sogni possono avverarsi. Non è l’inizio di una favola per bambini, ma quello che avranno pensato gli abitanti della Casa Famiglia Germoglio Meraviglioso, che si erge in periferia di Foligno, leggermente in collina, proprio come un timido germoglio che sboccia senza la consapevolezza del suo splendore. Nasce dall’iniziativa di alcuni volontari che nel 1997 hanno vissuto la precarietà della vita durante il terremoto dell’Umbria, animando il Campo Caritas di Nocera Umbra.
Da quell’esperienza è cresciuto in molti di loro il desiderio di scelte importanti, come spendersi gratuitamente per gli altri, accogliendo poveri ed emarginati. Una Casa Famiglia in cui il desiderio è quello di lavorare insieme, operatori e ospiti, per scoprire le qualità individuali di ognuno e fare in modo che la comunità cresca a beneficio dell’uomo.
L’ Associazione La Gomena ONLUS dal 2012 prende sotto la sua ala questo progetto e grazie al contributo di Umbra Cuscinetti S.p.A. permette il raggiungimento di un importante obiettivo: rifare il tetto, in quel momento in condizioni precarie, di questa struttura che oggi ospita una quarantina di persone.
Domenica 7 Luglio alle ore 17:30 è stata celebrata l’inaugurazione del nuovo tetto della Casa Famiglia (Vocabolo Cappuccini 1, Foligno). Hanno partecipato alla giornata alcuni rappresentanti Umbra Cuscinetti e de La Gomena Onlus, tutti coloro che vivono nella struttura e tutti gli amici che si impegnano a sostenerla. La cerimonia è cominciata con la celebrazione della Santa Messa, alla presenza del Vescovo di Perugia S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, del Vescovo di Gubbio S.E. Mons. Mario Ceccobelli e del Vescovo di Foligno S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi. Sono interventi l’ing. Baldaccini, A.D. Umbra Cuscinetti, e Andrea Ghiddi, che gestisce la Comunità del Germoglio.
“Il compito di un’azienda non è soltanto quello di creare profitto, ma anche di condividere questa ricchezza, in primis fra i collaboratori e poi con la comunità”, queste le parole dell’Ing. Baldaccini, che fa appello alla carità e al rispetto come azioni concrete verso il prossimo.
Un caloroso ringraziamento, tramite le parole di Andrea, è andato a tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto e reso possibile il sogno di poter rivivere la Casa. Alla celebrazione ha fatto seguito la benedizione della struttura e un rinfresco offerto a tutti gli ospiti.
Una domenica diversa, immersi nel verde della natura sopra Foligno, dove è sbocciato un altro gesto di solidarietà, che è riuscito a portare sorrisi e calore laddove a volte disagio e tristezza prendono il sopravvento.
© Gazzetta di Foligno – SARA BORDONI