vuoto2

Settimana politica 2013-18

Il Comune alla Fiera di Milano
Il Comune di Foligno parteciperà il 6 Giugno all’Expo Italia Real Estate, gestito dalla società GEPI Spa, per presentare e confrontare con altri Comuni il progetto relativo al Piano nazionale delle Città, finanziato in parte dallo Stato.

VUS: sospeso pagamento di 5 milioni all’Agenzia delle Dogane
La Commissione tributaria provinciale ha concesso la sospensiva dell’esecutività del pagamento di 5 milioni di accise sul gas, sospeso nel periodo del post-terremoto; imposte in parte restituite ai cittadini utenti e il restante suddiviso tra i Comuni soci della Spa pubblica. Soddisfatto per ora il presidente avv. Maurizio Salari; infatti la decisione definitiva sulla restituzione dell’ingente somma dovrebbe arrivare entro l’anno. E come ha ammesso lo stesso Salari, in caso di esito negativo, per pagare, i soldi dovranno essere trovati.

Ancora VUS: raccolta rifiuti più costosa e appalto per le perdite di gas
In attesa dell’ampliamento – anche se temporaneo – della discarica di Sant’Orsola, nelle colline dello spoletino, i rifiuti solidi indifferenziati vengono portati a Borgo Giglione, nel perugino, con un costo maggiorato di 250 mila euro ogni mese. Poi si profilerebbe a breve un utilizzo della discarica in località Le Crete, nell’orvietano, con ulteriore aumento di spesa. La VUS ha chiesto una deroga al Governo per assumere personale da utilizzare per la raccolta differenziata; ancora non c’è stata risposta da Roma. Intanto nel centro storico si parte con una raccolta porta a porta, sperimentale e certamente migliorabile, perché cambiare le abitudini è sempre problematico. Sempre in riferimento alla VUS, è stata appaltata per 75.000 euro alla CPL Concordia Soc. Coop del modenese la ricerca delle perdite nella rete del gas-metano.

Dionisi dirottato alla VUS COM con stipendio
Fino all’approvazione del bilancio 2014, lo spoletino Giorgio Dionisi, che è stato pro-tempore alla guida della VUS dopo la gestione di Luca Barberini, è stato nominato alla presidenza di VUS COM, ramo d’azienda che gestisce la fornitura e l’assistenza per il gas metano. Ha un’indennità di annua di 24.577 euro più le spese inerenti alla carica. Era rimasto male quanto gli venne preferito Maurizio Salari per la presidenza della VUS. Ma la nomina del folignate non l’aveva presa bene nemmeno il sindaco di Spoleto Benedetti. Barberini, presidente uscente di VUS COM e oggi consigliere regionale del PD, non ha percepito per questo suo ultimo incarico nessun compenso.

Ultimi atti con Equitalia, a ruolo le multe non pagate
Tra le somme che il Comune deve riscuotere, ci sono 208.439 euro di sanzioni relative al mancato rispetto del Codice della strada nel 2010. L’Ente ha delegato alla riscossione Equitalia, agenzia che da luglio dovrebbe terminare il rapporto con il Comune di Foligno. Saranno emessi ruoli per richiedere il pagamento di queste multe a cittadini residenti anche in moltissimi altri Comuni italiani. Difficile sarà recuperare l’intera cifra non onorata.

Giudici popolari: domande dei cittadini entro il 31 Luglio
Chi è cittadino italiano, senza condanne, e ha compiuto i 30 anni e non superato i 65 può fare domanda in Comune per diventare Giudice popolare della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello. Per la prima occorre il diploma di primo grado, mentre per la seconda quello di secondo. Sono esclusi magistrati, ministri di culto e religiosi e militari. I modelli sono reperibili all’ufficio elettorale, all’ufficio relazioni col pubblico e tramite internet.

È l’ora delle agenzie regionali
Dopo l’Agenzia forestale, che ha preso il posto delle Comunità montane, arriva in Regione l’Agenzia per la gestione unica di rifiuti e risorse idriche, che sostituisce i quattro Ambiti territoriali integrati. Altre semplificazioni nella struttura regionale per risparmiare. L’Agenzia dovrà adoperarsi a uniformare i costi della raccolta dei rifiuti, spingendo sulla differenziata, oggi con percentuali diverse da territorio a territorio, e ha come obiettivo la riduzione degli sprechi e delle perdite di acqua nelle reti distributive.

Catia Bastioli alla Fondazione Cariplo
La scienziata folignate è stata nominata nel Consiglio della Fondazione Cariplo, tra le maggiori istituzioni collegate al mondo bancario italiano. La Bastioli, inventrice europea 2007 per il brevetto della bio-plastica nell’azienda Novamont, avrà la delega alla ricerca scientifica. Un prestigioso riconoscimento, che premia le qualità e certifica l’impegno della nostra concittadina.

© Gazzetta di Foligno – Giancarlo Antonelli

0 shares
Previous Post

Foligno città della Scienza

Next Post

Foligno, “Città della Madonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content