Scherma Foligno

Nel 2013 arriveranno a Foligno le grandi gare nazionali della scherma

Siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Foligno e la Federazione Italiana Scherma

Sabato 30 novembre, presso la sala “Pio La Torre” di Palazzo Orfini-Podestà, il sindaco del Comune di Foligno Nando Mismetti e il presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione in città di eventi schermistici nell’anno 2013. Sono due le gare di livello nazionale già in programma, ma l’accordo prevede, nello specifico, la visibilità dell’Ente in occasione degli avvenimenti per promuovere il proprio territorio e la messa a disposizione a titolo gratuito del palasport “Giuseppe Paternesi” e – in determinate occasioni – dell’auditorium “San Domenico” alla Fis. L’intesa è stata firmata anche dalla Federalberghi, che consentirà agevolazioni per il soggiorno degli atleti e degli altri visitatori durante lo svolgimento degli eventi. “L’intesa coniuga l’aspetto sportivo con la crescita culturale ed economica del territorio” ha osservato a tal proposito il vicesindaco, con delega allo sport, Massimiliano Romagnoli.
“Scopo della convenzione è avviare un modo nuovo di gestire una Federazione, una società sportiva ed una disciplina” ha spiegato il presidente Scarso. “Il progetto è davvero innovativo per il rapportarsi tra federazione sportiva ed amministrazione comunale e Foligno ha mostrato per lo stesso una grande capacità ed attenzione creando sinergia e collaborazione. In questa città c’è un clima ideale per la disponibilità dell’amministrazione, l’impiantistica, la ricettività, l’organizzazione e l’accoglienza. In un momento di grande difficoltà economica occorre mettere insieme le risorse per superare le difficoltà, ma al tempo stesso è importante contribuire a diffondere la disciplina della scherma in una città che ha una grande tradizione e atleti di un certo livello, come Andrea Santarelli, che si è imposto nella Coppa del Mondo Under 20 nel San Salvador e a Bratislava. In più, attraverso questo sport si trasmettono i valori autentici”.
“Questa è una giornata veramente significativa per la città” ha sottolineato il primo cittadino. “La scherma è un punto di riferimento per Foligno e l’attività dello Scherma Club non mira solo allo sport, ma anche ai valori. L’accordo ha, sì, un’importanza economica, ma anche sociale, perché si pratica lo sport pensando e diffondendo i valori della comunità”.

© Gazzetta di Foligno – ELISA PANETTO

0 shares
Previous Post

Settimana Politica 2012 – 43

Next Post

Si parte con Il Baiocco: proposte e dibattiti sulla città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content