La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno finanzia il progetto di digitalizzazione della Gazzetta di Foligno
Grazie al mecenatismo illuminato della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno prende corpo il progetto promosso dalla Biblioteca L. Jacobilli in collaborazione con la Biblioteca comunale Dante Alighieri di Foligno.
Obbiettivo del progetto è quello di attivare un’efficace azione di tutela e valorizzazione della raccolta documentale dello storico periodico cittadino La Gazzetta di Foligno, avviando un percorso di innovazione che promuova la sua diffusione attraverso strumenti digitali. Oggetto della digitalizzazione sono tutte le edizioni della testata giornalistica che si sono succedute nel tempo ed interessa un arco temporale che va dal primo numero della Gazzetta fino alle edizioni più recenti; l’attuale formato cartaceo originale e la sua riproduzione in contenitori quali bobine di microfilm ha permesso nel tempo un’adeguata tutela del bene culturale ai fini conservativi, ma dati i limiti dello strumento, non ha permesso una sua consultazione al di fuori del suo contesto di deposito. Ora attraverso un intervento di digitalizzazione i documenti storici contenuti in bobine di microfilm verranno trasferiti su supporto informatico, finalizzato alla creazione di un archivio indicizzato di immagini di alta qualità; si potrà navigare attraverso tutte le pagine – settimana per settimana, anno dopo anno – della raccolta storica, visualizzare e sfogliare le pagine proprio come si farebbe trovandosi in biblioteca, il tutto direttamente da internet tramite un libero accesso dal portale principale nei rispettivi siti delle due Biblioteche cittadine.
I benefici del presente progetto, che permette di far conoscere oltre un secolo di vita cittadina, si estendono a quell’utenza sociale e culturale costituita dall’insieme dei soggetti della società dell’informazione e in modo particolare da studiosi, appassionati, studenti e cittadini in genere del territorio folignate, umbro e nazionale, che potranno consultare documenti che ripercorrono momenti importanti della vita religiosa e civile della città.
Un’opportunità che la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha saputo cogliere ed offrire alla comunità, finanziando interamente il progetto, che non solo testimonia la sensibilità della Fondazione nella sua azione di promozione della storia cittadina, ma che ne consolida il ruolo di attore impegnato nella tutela della memoria collettiva.
© Gazzetta di Foligno – LEONARDO SOLI