vuoto2

Settimana Politica 2012 – 11

Il Pdl alla carica: la Giunta Mismetti è inadeguata
Clientele collegate alla politica, posti di lavoro in cambio di voti, contributi politici assegnati per tornaconti di parte: è la solita e ripetuta critica del Popolo delle Libertà all’amministrazione del centro-sinistra. Il deputato Luciano Rossi va oltre: “Offriamo ai folignati un riscatto civico”. Il Sindaco, con la motivazione non peregrina della crisi che colpisce l’economia locale sbilanciata sull’edilizia, invoca collaborazione dall’opposizione, la quale, pur criticando duramente metodi e scelte della Giunta, non chiude alla collaborazione.

L’Iva sulla Tia va restituita
Il 9 Marzo la Corte di Cassazione ha confermato la sentenza del 2009 della Corte Costituzionale secondo la quale la tariffa igiene ambientale è “estranea all’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto”. Il dispositivo della Corte Costituzionale era stato ribaltato da una disposizione interpretativa del Dipartimento delle politiche fiscali, che aveva dichiarato la Tia entrata patrimoniale soggetto all’Iva. Ora la Cassazione ha annullato tale giudizio e legittimato i ricorsi dei cittadini sostenuti dall’associazione dei consumatori che chiedevano il rimborso dell’imposta ingiustamente pagata. La VUS, quindi, dovrà restituire gli importi non dovuti – l’aliquota Iva applicata è del 10%. Per la società dei servizi intercomunale, che si trova senza presidente e direttore, un costo notevole (già previsto in bilancio?).

Uffici comunali trasferiti: locali non idonei?
Gli uffici Ici e Tia del Comune di Foligno, ora ospitati – con pagamento di affitto – in locali di proprietà dell’Istituto della Beata Angelina in via Umberto I, a breve saranno trasferiti nel restaurato Palazzo Comunale con ingresso in via Colomba Antonietti. Ma questa ubicazione sembra non essere proprio la migliore, considerato che lo spazio specie per la sala di attesa non è ampio, che la luce è pressoché quella artificiale, che il ricambio d’aria è limitato. La prossima settimana, una commissione sollecitata anche dal personale che dovrà essere trasferito certificherà l’idoneità dei locali scelti dall’amministrazione comunale. Con il restauro del Palazzo comunale, si poteva pensare ad ospitare in ambienti migliori anche uffici che sono sempre molto frequentati dai cittadini.

Dibattiti tra consiglieri regionali: ignorati i giornalisti della periferia
La Regione Umbria, per chi non lo sapesse già, ha un proprio telegiornale, che viene trasmesso, si presume a pagamento, dalle reti televisive locali. Inoltre l’affollato ufficio stampa regionale programma confronti tra consiglieri regionali di opposto schieramento politico, moderati da giornalisti. Stupisce come vengano chiamati esponenti della stampa quasi esclusivamente del capoluogo perugino, e siano ignorati cronisti e testate non di Perugia.

© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content