Settimana Politica 2012 – 9
Niente pareggio di bilancio, aumenta l’addizionale Irpef
Servono 1 milione e 600 mila euro per assicurare il pareggio del bilancio preventivo 2012. Il Comune di Foligno prevede di incassarli aumentando l’addizionale Irpef, in base al reddito prodotto. Fino a 10.000 annui lordi di reddito, niente è dovuto; poi: da 15 a 28mila, 0,5%; da 28 a 55, 0,6%; da 55 a 75, 0,7%; oltre 75.000, 0,8%. Per coprire i minori trasferimenti statali – nel 2012 quasi 4 milioni in meno -, oltre all’aumento dell’Irpef, il Comune recupera due milioni per il personale che va in pensione, per rate di mutui estinti e altre riduzioni di spesa. Il Sindaco è preoccupato per il bilancio futuro, perché i risparmi sulla spesa non basteranno a coprire la diminuzione di trasferimenti da Stato e Regione, e aumentare tasse e quote di imposte della fiscalità generale è impopolare. Ma ci sono altre soluzioni a queste due alternative: vendere immobili di proprietà; partecipare all’utilizzo di fondi europei per l’occupazione, la cultura, il turismo, la ricerca in industria e agricoltura; limitare i contributi erogati; vigilare sulle società partecipate, che tanti soldi pubblici hanno prelevato.
IMU: 4 per mille sulla prima casa, 7,5 sulla seconda
Le aliquote dell’imposta sulla casa, che sostituisce la vecchia ICI, sono quelle minime consentite. Per quest’anno la tassa di soggiorno, che il Governo ha introdotto, non verrà applicata.
Appalto milionario per gli impianti sportivi
In aprile, si svolgerà la gara per affidare in concessione la gestione degli impianti sportivi principali: la piscina coperta “Carlo Marano”, quella scoperta “Aleandro Cantoni” e il palazzetto dello sport “Giuseppe Paternesi”. L’appalto del valore di quasi 5 milioni durerà otto anni a partire dal giugno prossimo.
Nel frattempo lavori straordinari nella piscina coperta
Il complesso natatorio ha bisogno di restauri. Per la manutenzione è stato assegnato alla ditta Edilferretti srl di Foligno un appalto di 288 mila euro. Ben 202 le offerte ricevute nel bando di gara; il termine dei lavori è fissato in 112 giorni dalla consegna.
Umbria virtuosa: 10 milioni dal ministero dell’ambiente
Per aver utilizzato in modo efficiente i fondi statali per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni nocive in atmosfera nei centri urbani, l’Umbria è stata premiata con un ulteriore finanziamento di 10 milioni. Questi soldi saranno utilizzati per attrezzare il trasporto pubblico con autobus a metano, per realizzare infrastrutture di mobilità alternativa e per dotare gli edifici pubblici di apparecchiature energetiche meno inquinanti. Foligno – come anche Perugia e Terni – è invasa da traffico veicolare che genera superamenti della soglia accettabile di polveri che fanno male ai polmoni. Difficile scoraggiare l’uso di auto, almeno per i brevi percorsi cittadini. Il nostro Comune ci prova, chiudendo parte del centro storico, invitando i cittadini a prendere la bici o a passeggiare a piedi. Però i risultati non sono ancora incoraggianti.
© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI