Il sapore della tradizione
Torna il consueto appuntamento autunnale con il gusto. Dal 29 settembre al 2 ottobre si svolge la tredicesima edizione del festival “I Primi d’Italia”, il festival italiano dei primi piatti, un evento unico nel panorama nazionale delle manifestazioni enogastronomiche.
Un incontro tra autenticità di sapori e tradizione nella splendida cornice del centro storico di Foligno, dove saranno allestiti vari spazi d’interesse artistico-culturale. Ci saranno zone dedicate ai “Villaggi del Gusto”, percorsi pedonali degustativi e zone dedicate a eventi speciali, che faranno da cornice a riflessioni di carattere culturale, economico, sociale, ma anche medico ed educativo.
In tal senso il 29 settembre si terrà presso Palazzo Trinci un convegno indirizzato ai giovani dal titolo: “Pubblicità ingannevole – la scorretta informazione alimentare ”. Il Convegno, promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, mostra ai giovani gli strumenti efficaci per una corretta interpretazione dei mass-media e fornisce le linee guida sulle indicazioni salutistiche dei prodotti alimentari. Interverranno: Adriano Zanacchi, Docente di Teorie e Tecniche della Pubblicità, su “Persuasione pubblicitaria e cattiva alimentazione dei minori”; Marco Pierani, Responsabile Relazioni Esterne Istituzionali di Altroconsumo, su la “Disciplina delle pratiche commerciali scorrette/pubblicità ingannevole nel settore alimentare”. Coordina Mauro Casciari, inviato de le Iene. Il Festival è ambientato in varie sedi suggestive: Il Chiostro di San Giacomo ospiterà una mostra-mercato sul mondo delle spezie e delle erbe aromatiche, e dedicherà un’area alla lettura, dove sarà possibile consultare pubblicazioni enogastronomiche ed edizioni d’eccellenza. Presso Palazzo Candiotti si terrà “I Primi a Palazzo” che consiste in una serie di appuntamenti e mostre in cui il pubblico amante della buona cucina potrà intrattenersi piacevolmente spaziando tra letteratura, esibizioni musicali e piccole lezioni di arte del ricevere ed economia domestica, e una ricca mostra-mercato di prodotti tipici locali. Una novità di questa tredicesima edizione è il “Food Design”: un vero e proprio laboratorio di architettura alimentare sviluppato nel dipartimento di Ingegneria Civile della Aalborg University (Danimarca) e nato per esplorare l’alimentazione sotto tutti gli aspetti. È previsto inoltre un ricco programma di spettacoli gratuiti e momenti di intrattenimento con buona musica ed esibizioni di cabaret.
© Gazzetta di Foligno – FRANCESCA FELICETTI