Settimana Politica 2011 – 28
Lavori ex-Cinema Vittoria
La trasformazione dell’ex-Cinema Vittoria da sala proiezioni a contenitore polivalente è uno di quei lavori pubblici che superano largamente la normalità. Dopo l’appalto aggiudicato con un ribasso superiore al 16% della base d’asta a un consorzio di artigiani edili di Napoli, il vincitore della gara ha delegato un’altra impresa di Bastia Umbra – l’Asia srl – e ancora un’altra, l’Edil Nello di Perugia. Le regole degli appalti pubblici studiate per ridurre i costi, con i ribassi d’asta, danno la possibilità di sub-appaltare. Il Comune deve dunque vigilare e approvare il cambiamento della ditta appaltatrice. Intanto, i tempi della pratica si allungano, come sta accadendo per i lavori dell’ex-Vittoria. Se poi subentrano ricorsi, o inopinati fallimenti, i lavori pubblici durano decenni. Un caso analogo è quello del Palazzo Comunale, la cui consegna è slittata rispetto alla data prevista dal contratto.
Comunanze agrarie attive
Quella di Colfiorito ha deciso di concedere alla società Wind Spa un’area di 100 mq. (località “Il Monte”) per installare una stazione radio per telecomunicazioni. Il canone è di 8.000 euro all’anno e la concessione ha la durata di 9 anni rinnovabile per altri 6. La comunanza agraria di Cancellara ha approvato il bilancio 2010 che si chiude con un avanzo di 982.298,07 euro. Tra le entrate della comunanza significativa quella dell’affitto della cava gestita dalla Edilcalce Viola. Tra le uscite, oltre a consulenze geologiche, lavori di sistemazione delle strade, contributi alla festa patronale di Sant’Antonio, alla parrocchia e al circolo ricreativo di Sant’Eraclio. La comunanza di Cancellara ha commissionato il restauro dell’organo parrocchiale di Zeno Fedeli alla ditta Angelo Carbonetti. La comunanza di Santo Stefano dei Piccioni ha chiuso il bilancio 2010 con un attivo superiore ai 173.000 euro. Di recente ha deciso di appaltare l’installazione di punti luce nella strada che collega Santo Stefano a Colle Scandolaro. Le comunanze agrarie, che gestiscono un vasto territorio del demanio pubblico con un presidente e un consiglio di amministrazione, hanno una tradizione antica. Numerosi sono, soprattutto nella collina di Sant’Eraclio, gli uliveti affittati.
Assistenza domiciliare agli anziani: rinnovo gara
95.587 euro (dal 1° settembre al 29 febbraio 2012) è l’importo base di gara per l’assistenza domiciliare agli anziani nella zona sociale numero otto, di cui è capofila il Comune di Foligno. L’assistenza domiciliare – che contribuisce a ridurre il numero di ricoveri in ospedale, fornendo servizi e consulenze nell’abitazione della persona non autosufficiente – è ora svolta dalla Dinamica coop. sociale e dalla coop. L’Incontro. Alla gara d’appalto il Comune ha invitato cinque ditte iscritte nell’albo delle imprese di fiducia dell’ente.
Legambiente: solo 3 Comuni umbri differenziano il 60% dei rifiuti
Piegaro, Tuoro e Giano dell’Umbria raggiungono il 60% della raccolta differenziata; gli altri sono tutti bocciati, a cominciare da Foligno. Il sindaco di Spello Sandro Vitali – e non è la prima volta – mette in guardia i colleghi degli altri comuni (21) proprietari della VUS Spa. Occorrono, afferma, denari per ricapitalizzare l’azienda multi-servizi, per favorire il contenimento della bolletta, per contenere l’emigrazione dei rifiuti, per ricuperare l’umido casa per casa, educando i cittadini con azioni preventive e, se necessario, repressive. Meno male che qualche amministratore sollecita interventi non più rinviabili, dopo che le discariche di raccolta si stanno esaurendo.
© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI