Settimana Politica 2011 – 27
Le spese per le rotatore, opere pubbliche, la manutenzione di piscina e palazzetto dello sport, il ciclodromo e daltro ancora nella Settimana Politica di Giancarlo Antonelli.
La città delle rotatorie
Dopo le rotatorie di Porta Todi, di Madonna della Fiamenga, della Paciana, ce ne saranno altre: una tra Via Mameli e Via Fornacette (costo € 100.000). Non finanziata dal Comune quella tra Via Piave e Via Rubicone, località Ponte Antimo (2011 per 250.000 euro). Le rotatorie hanno apportato decisi miglioramenti al traffico veicolare, ma permangono notevoli difficoltà in alcune strade di accesso al centro, come Via dei Mille.
Opere pubbliche: rimandate curva e biglietteria dello stadio
Per la nuova curva allo stadio Blasone, dove gioca il Foligno Calcio (C1), il Comune ha previsto la spesa di 400mila euro, per la biglietteria 60mila. Le due opere sono programmate per il 2013.
Soldi per la piscina e il palazzetto
La manutenzione delle opere pubbliche richiede costi elevati. Ma il caso della piscina coperta e del palazzetto dello sport “Paternesi” è particolare. Sono strutture recenti, sulle quali ora il Comune deve intervenire per evitare peggiori danni. 300mila euro è la somma a disposizione per lavori straordinari sull’impianto natatorio e sul palazzetto. Ruggine, degrado, tetto che non regge l’acqua: un quadro poco confortante. Entro il 2011 il Comune deve bandire la gara per l’affidamento della gestione di piscina, stadio e palazzetto, ora in carico alle cooperative sociali, dopo la rinuncia della TMC, con la quale è in corso una causa per risarcimento danni, chiesto sia dall’ente locale, sia dalla società privata.
Palazzina al ciclodromo, spogliatoi al campo di rugby
Per il ciclodromo “Giuseppe Casini” di Corvia si prevede di costruire una palazzina; per il campo di rugby di Via Rubicone quest’anno sono a disposizione 200mila euro per gli spogliatoi. Una struttura per servizi sarà realizzata anche negli impianti sportivi di Annifo.
Cimitero centrale: le rivendite dei fiori in Via Flaminia Vecchia
Il Comune di Foligno ha in cassa 130mila euro per spostare i box commerciali in Via Flaminia Vecchia e per sistemare i parcheggi nell’area del cimitero di Santa Maria in Campis.
Pavimentazioni: il clou estivo
Via Gramsci, Via Mazzini, Via Umberto I, così come altre vie laterali, sono interessate in questi giorni dall’inizio dei lavori di pavimentazione.
Risparmi pubblici: un solo organismo regionale per acqua e rifiuti
In Umbria tre Ato per i servizi idrici e quattro per la gestione rifiuti sono decisamente troppi. Se ne sono accorti amministratori e rappresentanti delle aziende municipalizzate. Così come in Valle D’Aosta, Puglia, Basilicata, Molise e Sardegna, l’Umbria dovrebbe dotarsi di un unico gestore regionale. Se le intenzioni di risparmiare si concretizzeranno, anche per acqua e rifiuti ci sarà un’unica direzione umbra, così come è stato per i trasporti pubblici, confluiti nell’azienda umbra della mobilità.
© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI