vuoto2

Emorragia di personale allʼIstituto Comprensivo di S. Eraclio

I genitori raccolgono le firme per avere chiarimenti dallʼUfficio Scolastico Regionale

Davanti alla scuola i genitori raccolgono le firme per avere chiarimenti e risposte dal Direttore dellʼUfficio Scolastico Regionale. Cosa sta succedendo? Lʼemorragia di insegnanti e personale amministrativo, cominciata in sordina lo scorso anno, sembra assumere dimensioni preoccupanti.
Anche se i termini per la presentazione delle domande di trasferimento non sono ancora scaduti, i bene informati dicono che lʼintero ufficio di segreteria dellʼIstituto comprensivo di S. Eraclio, direttore amministrativo in testa, ha intenzione di fare le valigie. Con loro anche numerosi insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Di sicuro non si tratta di un ricambio fisiologico. Pare che la “fuga” da S. Eraclio dipenda dai rapporti tesi con il Dirigente scolastico Simona Ferretti. La dottoressa Ferretti ha assunto due anni fa la pesante eredità della professoressa Letizia Ottaviani, prematuramente scomparsa. Ogni cambiamento ha bisogno di tempo per essere metabolizzato e della disponibilità di tutte le parti perché ciascuna faccia un passo nella direzione dellʼaltra. Tutto questo a S. Eraclio sembra non essere avvenuto. Non è facile e forse neppure utile, quando si tratta della serenità dellʼambiente con cui decidiamo di condividere la responsabilità educativa sui nostri figli, analizzare nel dettaglio torti e ragioni. Lʼurgenza è la salvaguardia dellʼazione educativa di una scuola che si è sempre contraddistinta per lʼalta qualità della sua offerta formativa. Nel mondo del calcio, se la squadra non va è lʼallenatore ad andarsene, non i giocatori… Vedremo se la regola sarà applicata anche alla scuola.

© Gazzetta di Foligno – MAURO PESCETELLI

0 shares
Previous Post

Il Convegno di studi su Michele Faloci Pulignani

Next Post

Pronti ad Accogliere i profughi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content