La “Costituzione” folignate
Presentato il volume sullo Statuto del Comune di Foligno
Lo Statuto del Comune di Foligno rappresenta – seppur con le dovute proporzioni – una sorta di “Costituzione folignate” anche se molto più giovane, tanto che – proprio quest’anno ne ricorre il ventennale. Ed ecco che, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione ha voluto inserire questa particolare quanto significativa celebrazione. Da qui l’idea del Presidente del Consiglio Comunale e dell’intero Ufficio di Presidenza di dare alle stampe una pubblicazione, curata dall’associazione “Orfini Numeister”. Un progetto sostenuto all’unanimità dalla massima assise cittadina. Il volume è stato curato dal prof. Fabio Bettoni, che all’epoca (in qualità di storico) fece parte dell’apposita commissione statutaria.
Nel pregevole libretto vi sono anche interventi del Segretario Generale Mauro Tordoni, che ha trattato la nascita storica degli statuti comunali, e di Roberto Tavazzi, studioso di storia locale, che ha curato l’appendice corredando l’opera di storiche vedute della Foligno antica. “Lo statuto comunale rappresenta l’identità istituzionale della comunità locale – ha voluto sottolineare il presidente del Consiglio comunale, Sergio Gentili – e stabilisce, tra l’altro, le norme fondamentali dell’organizzazione amministrativa e criteri generali del funzionamento del Comune. Avvicinare i cittadini, specie quelli più giovani, alla conoscenza dei principi fondamentali del nostro Statuto è, dunque, lo scopo di questa pubblicazione”.
Il libro, di facile lettura e con interessanti spunti politici, istituzionali e storici, è stato presentato dalla presidente dell’associazione Numeister, prof.ssa Rita Marini e fa parte della “collana documenti”, interamente realizzato con carta proveniente dal taglio controllato delle foreste. Alla presentazione ha voluto essere presente lo stesso sindaco Nando Mismetti ricordando che questo progetto “si inserisce nel percorso del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che non guarda solo a ieri ma anche in prospettiva. Considerata la festa del 17 marzo, abbiamo intenzione di promuovere nelle scuole la lettura della carta costituzionale e anche dei principi fondanti del nostro Statuto”.
© Gazzetta di Foligno – CLAUDIO BIANCHINI