vuoto2

Settimana Politica 2011 – 2

Nuovi poteri al Direttore generale
Il sindaco Mismetti revoca alcuni poteri al direttore generale Alfiero Moretti: il rientro del personale nei Palazzi comunali, il controllo delle società controllate e partecipate, l’attuazione del piano strategico, il centro storico, i rapporti con la Foligno Nuova in liquidazione e il controllo per la VUS. Restano in carico all’architetto Moretti la “macro-organizzazione”, il miglioramento della macchina comunale, la semplificazione delle procedure, l’organizzazione degli sportelli, l’informatizzazione, il coordinamento del programma urbano complesso (PUC 2) e la presidenza, in rappresentanza dell’Ente, del Consorzio Orfini Podestà. In ogni caso il direttore dovrà coordinare tutta l’attività amministrativa con la collaborazione dei dirigenti e del personale. Come leggere questa decisione del Sindaco? Se da un lato restano al Moretti deleghe importanti, come il piano PUC, che eroga finanziamenti per le attività commerciali e ristrutturazioni nel centro, dall’altro gli viene revocato il controllo delle società comunali. Certo, meno “grane” e sgravio di responsabilità, ma anche una sorta di minor fiducia accordata dal Sindaco; probabilmente avranno influito i risultati negativi di FILS e Mattatoio.

Insegnanti di musica contro il Comune
Alcuni insegnanti della scuola di musica comunale hanno presentato ricorso al Tribunale del Lavoro di Perugia. Il Comune di Foligno ha nominato difensori gli avvocati di Perugia Dante Duranti e Maurizio Pedetta, Per gli onorari sono stati previsti in bilancio € 42.500. Gli insegnanti della scuola lamentano la precarietà, in quanto retribuiti come consulenti e non come personale fisso.

Le lampade del cimitero
Dopo venti anni di gestione della ditta Menestò eredi snc, è scaduto l’appalto per la manutenzione e gestione dell’illuminazione votiva dei cimiteri. Ora, in attesa della gara pubblica per individuare il nuovo concessionario, la gestione provvisoria è svolta direttamente da dipendenti comunali. Nel 2010 il concessionario uscente ha pagato al Comune 1,80 € a lampada.

Ampliamento del cimitero di S. M. in Campis
Alla ditta appaltatrice SEICER Srl è stato concesso di terminare i lavori entro il 30 Aprile prossimo. Il concessionario dovrà realizzare i box commerciali per fiorai e artigiani, dopo l’assegnazione degli spazi -vendita.

Associazioni finanziate dal Comune
Il Comune eroga contributi per attività “socialmente rilevanti e che costituiscono momenti di aggregazione che coinvolgono un numero notevole di cittadini” e per iniziative “che toccano argomenti come la pace e la protezione civile e solidarietà”. Millecinquecento euro alla Casa dei Popoli; 1.000 alle associazioni per Chernobyl e Aiutiamoli a vivere per Chernobyl e alla Pro loco Annifo; 700 a “Diamoci Tempo”; 600 al sindacato Spi CGIl; 569,92 alla Nuova Coop. Sociale. Per le politiche giovanili hanno ricevuto contributi le associazioni culturali “Attack” (2.000), “Black Sheep” (4.000), “Dancity (4.000) e Chiaroscuro (1.000).

© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI

0 shares
Skip to content